Autori Diari di Viaggio Ferrara Festival 5-6-7 Maggio 2017 – WORKSHOP
GLI ALBERI, POEMI SCRITTI CON LETTERE DI FOGLIE
6-7 Maggio 2017 – Workshop di Stefano Faravelli
Il grande poeta indiano Rabindranath Tagore vedeva gli alberi come poemi “scritti con lettere di foglie”. Il seminario che propongo quest’anno agli amanti del taccuino convenuti al Festival “Diari di Viaggio” di Ferrara è ispirato a questa visione di Tagore.
La grammatica vegetale, dunque, in una duplice declinazione: il primo momento (sabato 6 Maggio mattina) sarà en plein air davanti al centenario albero di Giuda di Palazzo Scroffa, vero Genius Loci ferrarese, antico e monumentale.
La seconda parte del nostro lavoro (Domenica 7 Maggio mattina) ci vedrà seguire le tracce dei pittori cinesi sulle pagine del più celebre dei manuali di pittura del Regno di Mezzo: “il Giardino del Seme di Senape”. Studieremo le tecniche e le convenzioni che per secoli la pittura ad inchiostro cinese ha elaborato per descrivere cortecce ,rami,foglie e radici. La pennellata vigorosa per i bambù, quella sciolta per il salice,il gesto grafico per il pino solitario.
Non tanto pittura botanica, dunque; piuttosto intima fusione con l’essenza di un poema fatto di linfa e corteccia.
Chiedo ai partecipanti di essere muniti di un taccuino con una carta di qualità, NON necessariamente carta-acquarello. Suggerisco diversi taccuini di formati differenti per cercare il più conforme alle sensibilità ed esigenze personali. Andranno bene fogli sciolti, ma in tal caso occorrerà progettare una rilegatura. Se si vuole e si ha dimestichezza una scatola di acquarelli di buona qualità (consiglio Winsor & Newton o Cotman …), un tubetto di tempera bianca (permanent) della Winsor & Newton.Lapis, inchiostro di china, pennelli, penne stilografiche, pennini da inchiostro, pennarelli fini o altri strumenti grafici con cui si abbia consuetudine oltre a gomma , temperino ecc ..e possibilmente uno sgabello leggero, pieghevole, di quelli che si trovano da Decathlon o nei negozi di pesca sportiva.
The great Indian poet Rabindranath Tagore saw trees as poems made of leaves, “Earth’s endless effort to speak”.
The workshop I propose this year to carnets lovers is inspired by this vision of Tagore and will consist of two steps: on the first day (Saturday morning, May 6) we will have an “en plein air” session sitting in front of the centenary Cercis siliquastrum (Judas tree). An ancient tree situated in the garden of Palazzo Scroffa, it’s considered a genuine Genius Loci in Ferrara.
In the second part of lesson (Sunday morning, May 7) we will follow the footsteps of the most famous Chinese painters through the pages of “The Mustard Seed Garden Manual of Painting”.
We will study the techniques and conventions that have been used for centuries in the traditional Chinese art to depict barks, branches, leaves and roots. The vigorous brushes used for the bamboo, the loose one for the willow, the graphic gesture for the loblolly pine.
The focus won’t be on the botanical reproduction of the tree rather on its poetical essence made of sap and bark.
I ask the participants to be equipped with high quality notebooks, not necessarily for watercolour painting. I suggest several notebooks of different sizes to find the one best suited to your feelings and needs. Single sheets of paper will be fine too; in this case you’ll need to find a way to keep them together. If you are enough confident you may also bring watercolours (I recommend Winsor & Newton or Cotman) and a white tempera tube (permanent). Lapis, Indian ink, brushes, pens, nibs, markers or any other graphic tool you feel like using as well as an eraser, a sharpener, etc. .. For your own comfort, I also recommend a collapsible or folding stool easy to transport.
Le poète indien Rabindranath Tagore voyait les arbres comme des poèmes « décrits par des lettres de feuilles ». Le séminaire que je propose aux amants du bloc-notes est inspiré à cette philosophie.
La grammaire végétale en double déclinaison : samedi 6 mai en plein aire devant l’arbre de Judas dans Palazzo Stroffa, élément antique et monumentale, et la deuxième aura lieu dimanche 7 mai pendant la matinée. Dans celle-ci nous allons suivre les traces des artistes chinois dans les pages d’un parmi les plus anciens manuels de peinture « Le Jardin du Graine de Moutarde » et nous étudierons les techniques et les conventions chinoises utilisées dans la peinture à encre pour reproduire l’écorce, branches, feuilles et racines. Il s’agit pas seulement de peinture botanique, mais plutôt d’une fusion avec l’essence d’un poème fait par sève et écorce.
Je demande aux participants d’avoir un cahier avec papier de qualité, pas forcement pour aquarelle. Je conseille différents cahier ayant différents formats pour poursuivre la conformité à la sensibilité et aux exigences personnelles. Des feuilles individuels peuvent être aussi utilisé, mais il faudra les relier après. Pour ceux à l’aise, je conseille des aquarelles de bonne qualité (Winsor & Newton ou Cotman), un tube de couleur blanc (permanent) de Windsor & Newton, crayons, encre, pinceaux, stylos, plumes, feutres ou des autres instruments graphiques utilisés habituellement. En plus, une gomme, taille-crayon et si possible un pouf pliable léger qu’on peut acheter chez Decathlon ou dans des boutiques de pêche sportive.
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INFORMAZIONI
Il workshop sarà di 8 ore e verrà diviso in due momenti diversi, il primo il Sabato 6 Maggio al mattino dalle 9.00 alle 13.00 ed il secondo la Domenica 7 Maggio sempre al mattino dalle 9.00 alle 13.00.
Per maggiori informazioni compilare il seguente form: