ISCRIZIONE PER ESPORRE ADV 2020 2019-11-25T21:17:58+01:00

DIARI DI VIAGGIO FESTIVAL 2020

Ferrara 8 – 9 – 10 Maggio

Ottava edizione

REGOLAMENTO ESPOSIZIONE

INTRODUZIONE:

Come ogni anno l’associazione Autori Diari di Viaggio di Ferrara si ripropone di promuovere l’arte di raccontare il viaggio attraverso il disegno e la scrittura.
La mostra ha lo scopo di aprire un’ampia finestra sul mondo del carnet per dare una panoramica che va dagli artisti emergenti a quelli più conosciuti.

TEMI DELLA MOSTRA  

  • TEMA “GENERALE”
  • La ”Sezione GENERALE” è dedicata al taccuino di viaggio
  • TEMI SPECIALI :
  • “LA NATURA SELVAGGIA” – Museo di Storia Naturale
    L’esposizione è dedicata ai taccuini che svilupperanno uno o più dei seguenti argomenti: flora, fauna, paesaggio naturalistico.
  • “IL MONDO RURALE” – Museo Archeologico
    Esposizione dedicata ai taccuini realizzati interamente o parzialmente in ambienti di campagna e che spesso sono in contrapposizione con il mondo urbano..

COME PARTECIPARE

La partecipazione alla mostra è completamente gratuita ed aperta a tutti gli artisti maggiorenni di qualsiasi sesso e nazionalità e a tutti gli artisti che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Diari di Viaggio Festival.
Ogni autore è libero di presentare la propria candidatura a una o più sezioni tematiche.
Le opere proposte, verranno selezionate da una giuria qualificata, esterna all’associazione Autori Diari di Viaggio.
Durante la selezione non verranno presi in considerazione solo le abilità tecniche, ma sarà considerata anche l’originalità del tema e i metodi di sviluppo.
Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile.

La domanda di partecipazione deve pervenire esclusivamente all’indirizzo: adv@autoridiaridiviaggio.it  entro e non oltre il 10 Gennaio 2020, insieme al seguente materiale:

  • Modulo di iscrizione (scaricabile dal tasto a fondo pagina) da compilare in stampatello e firmare.
  • Liberatoria (inserita nel modulo di iscrizione)
  • 2 Fotografie dell’autore per il catalogo online (in alta risoluzione  – 300 dpi)
  • Breve biografia (max 800 battute spazi inclusi – possibilmente in italiano e in inglese).
  • Breve presentazione del proprio carnet (max 800 battute spazi inclusi – barrare il tema corrispondente sul modulo di iscrizione).
  • N° 10 immagini del carnet che si intende esporre e catalogo online (in alta risoluzione  300 dpi)

I disegni inviati per la domanda di partecipazione dovranno obbligatoriamente essere tra quelli che si intende esporre alla mostra. In caso contrario i disegni non saranno esposti.
Il carnet può riguardare un unico viaggio o più viaggi.
La proposta di singoli disegni con contenuti disgiunti (opere singole) potrà non essere accettata dalla giuria.

Le immagini dovranno essere in formato jpg con risoluzione minima di 300 dpi.
Non saranno accettate le opere già esposte nelle nostre precedenti edizioni.
Non saranno accettate candidature incomplete.

ATTENZIONE: per motivi organizzativi, l’invio del materiale dopo la data indicata comporterà l’esclusione dalla selezione.

IMMAGINE DEL MANIFESTO

Dal materiale inviato, verrà scelta un’immagine da utilizzare per l’elaborazione del manifesto.
Tutti gli utilizzi di tale immagine risulteranno coperte dalla “Liberatoria” controfirmata dall’autore.

SELEZIONE CARNET DA PRESENTARE AL PUBBLICO

L’Associazione Autori Diari di Viaggio avrebbe intenzione di presentare al pubblico alcuni carnet realizzati interamente durante un’unica esperienza di viaggio.
A tal fine chiederemo agli autori selezionati di dare la propria disponibilità ad illustrare personalmente il proprio “viaggio” attraverso la proiezione delle immagini.
Ad ogni autore verrà riservato un tempo di circa 20 minuti.

LIBERATORIA

Si chiede di compilare la liberatoria per l’autorizzazione alla pubblicazione delle opere artistiche, fotografie ed immagini in rete.

OSPITALITÀ

A conferma della nostra ospitalità e compatibilmente con le risorse disponibili, a tutti gli artisti selezionati, italiani ed esteri, ADV offre il 50% del costo del pernotto negli hotel convenzionati per i giorni 8 e 9 maggio 2020.
Confidiamo nella vostra collaborazione per la gestione delle camere.
Gli accompagnatori sono esclusi dal contributo spese dell’associazione.
Per gli artisti selezionati, la prenotazione negli hotel è a cura di ADV.
Attualmente gli hotel sono in fase di definizione.

CENA CONVIVIALE

A tutti gli artisti selezionati verrà offerta la cena che si terrà sabato 9 Maggio.
Gli accompagnatori sono esclusi dal contributo spese dell’associazione.

SERVIZIO LIBRERIA

Tutti gli artisti avranno la possibilità di mettere in vendita i propri libri pubblicati o autoprodotti, cartoline, segnalibri, ecc …
La vendita sarà gestita da una ditta esterna ad ADV che sarà presente durante i tre giorni del Festival.
La ditta tratterrà il 30% sul prezzo indicato dall’autore.
La consegna del materiale sarà possibile dalle ore 10.00 di venerdì 8 Maggio 2020.

Nota:

A tutti gli artisti selezionati verranno comunicate tramite mail le modalità di consegna e ritiro materiale, assicurazione,  tempistica, pernotto e quant’altro serve per la buona riuscita della manifestazione.

ADV augura in bocca al lupo a tutti i carnettisti che ci scriveranno.

Per ADV

Riccardo Martinelli

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE