2019 – WORKSHOP – COME COSTRUIRE IL PROPRIO CARNET 2019-04-02T21:44:36+02:00

Autori Diari di Viaggio Ferrara Festival 10-11-12 Maggio 2019 – WORKSHOP

COME COSTRUIRE IL PROPRIO CARNET

12 Maggio 2019 – Workshop di Nicoletta Droghetti

Questo workshop si propone di mostrare in modo semplice e intuitivo la tecnica di legatura che sta alla base della realizzazione materiale di qualsiasi tipo di carnet. Partendo dalla forma più conosciuta del libro, cioè a copertina rigida, si arriverà, passo per passo, alla costruzione di un album per schizzi personalizzato.

Il potenziale creativo di questa tecnica consiste nel garantire all’artista la scelta completa del materiale con il quale realizzare il proprio carnet. Sarà possibile, ad esempio,  scegliere un tipo di carta specifica o preparata precedentemente con un imprimitura, oppure si potranno inserire fogli particolari come cartine, mappe o carte stampate. Anche il formato sarà completamente a scelta dell’artista, così come il materiale della copertina ed il filo che verrà utilizzato per la legatura.
La parte più importante di questo workshop sarà la creatività: ogni partecipante sarà incoraggiato a ideare e realizzare il proprio carnet personalizzato, ed a continuare a sfruttare al meglio tutti vantaggi di questa tecnica.

Automunirsi del seguente materiale:

  • Matita;
  • Gomma;
  • Riga o squadra;
  • Taglierino;
  • Carta a scelta da utilizzare per le pagine del libro (considerando che le dimensioni dovranno essere dimezzate per avere le pagine affiancate);
  • Materiale a scelta, come tessuto, carta o pelle per la copertina;
  • Altro materiale eventuale a piacere da utilizzare come inserto.

INFORMAZIONI

Il workshop dura 4 ore (circa) e si svolgerà nella giornata di Domenica 12 Maggio 2019 nei seguenti orari:

Mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Numero partecipanti: min. 4 – max. 10

Costo a partecipante: 30 euro.

La partecipazione ai workshop è aperta a tutti gli iscritti all’associazione. Per iscriverti all’associazione clicca qui

Compilando il seguente form, riceverai una mail informativa per l’iscrizione al workshop:

Nome/Cognome *
Email *
Telefono *