2019 – WORKSHOP – L’ACQUERELLO, DALLA TECNICA AL CARNET 2019-08-05T23:38:59+02:00

Autori Diari di Viaggio – WORKSHOP

L’ACQUERELLO, DALLA TECNICA AL CARNET

22 Settembre 2019 – Workshop di Barnaba Salvador

Una giornata da dedicare a gocciolature e colori per rompere il ghiaccio con la tecnica dell’acquerello o per approfondirne alcuni aspetti. Dall’uso adeguato dei materiali alla scelta di inquadrature e soggetti. Partiremo dallo schizzo cercando di farci furbi. Piegando la realtà alle nostre esigenze. Semplificandola in forme semplici ed aggiungendo, solo, quei dettagli necessari a dare risalto ai nostri soggetti. Proveremo a sfruttare toni, ombre e colori per aggiungere profondità ai nostri lavori, senza necessariamente perderci in complesse prospettive.
Nell’arco della giornata avremo modo di parlare di aspetti teorici ma anche di mettere in pratica tratti e pennellate seguendo il magnifico profilo delle vie Ferraresi. Ovviamente con un occhio di riguardo al modo dei carnet.

Materiale necessario:

Non esiste una marca di carta, pennelli o acquerelli ideale per tutti, portate quanto utilizzate solitamente. Avremo modo durante le ore passate assieme di chiacchierare dei materiali e vedere se esiste qualche strumento più adatto a quanto volete realizzare.

Sono necessari:

  • Taccuino, blocco o fogli singoli adatti all’acquerello (se usate fogli singoli serve un supporto rigido per poter disegnare in piedi se necessario)
  • Acquerelli e pennelli
  • Matita, gomma, penne… quanto usate abitualmente per realizzare un disegno.
  • Tempo permettendo si disegnerà anche all’aperto quindi è utile portarsi un bicchiere/barattolo ed una bottiglietta d’acqua da usare per gli acquerelli.
  • Per chi volesse stare comodo è consigliato un seggiolino portatile.

INFORMAZIONI

Il workshop dura 8 ore (circa) e si svolgerà a Ferrara nella giornata di Domenica 22 Settembre 2019 nei seguenti orari:

– Mattina 9:30/13:30
– Pomeriggio 14:30/18:30

Numero di partecipanti: min. 6 / max. 20

Costo a partecipante: 50 euro.


La partecipazione al workshop è aperta a tutti (iscritti all’associazione e non).

Compilando il seguente form, riceverai una mail informativa per l’iscrizione al workshop

(la mail inviata tramite il form protrebbe essere considerata come spam dal tuo provider di posta elettronica, consigliamo pertanto di controllare anche la sezione della  “posta indesiderata o spam” prima di segnalarci qualsiasi problema)

Nome/Cognome *
Email *
Telefono *

(compilando il form si dichiara di aver preso visione dell’informativa sulla privacy e si da il consenso al trattamento dei dati forniti conformemente a quanto previsto)