/2019 – Conferenza “Pedalando verso il Nepal” di Fausto de Poi
2019 – Conferenza “Pedalando verso il Nepal” di Fausto de Poi 2019-03-04T21:44:21+01:00

Autori Diari di Viaggio Festival 10-11-12 Maggio 2019 – INCONTRI

PEDALANDO VERSO IL NEPAL

Conferenza di Fausto De Poi

 
Mi chiamo Fausto De Poi e di professione faccio l’imbianchino, anche se in cuor mio sono e sempre sarò un viaggiatore. Nato e cresciuto in un piccolo paese della Provincia di Belluno, lo scorso 15 luglio sono partito da Sospirolo in bicicletta per raggiungere il Nepal. Solo io, Verdolina (il nome che ho voluto dare alla mia bicicletta) e quattro borse da viaggio per circa 10.000 km. Questa non è stata la mia prima avventura, nel corso degli ultimi dieci anni sono andato alla scoperta di vari posti, fra cui Nepal, Cambogia, Laos, Thailandia, Messico, Kenya e Tanzania, ho attraversato il Canada fino all’Alaska in bici, ma il popolo a cui mi sento più affine sono senz’altro i Nepalesi.

Pedalando verso il Nepal nasce dal mio desiderio di riaccendere l’attenzione nei confronti di questo Paese, colpito da un terremoto nel 2015 che ha spazzato via 9000 persone, sogni, paure, non si è curato di nulla e si è preso tutto.
Una voce dentro di me mi ha detto “Fai quel poco che puoi, vai, dai una mano”. 
Così nel 2016 sono tornato a Kathmandu, dove la terra tremava ancora: c’era paura, ma nessuno si piangeva addosso, ci si rimboccava le maniche per il domani. E così ho fatto anche io per cinque mesi in un piccolissimo villaggio del Solukhumbu, Waku, per costruire una scuola, culla di tutte le possibilità. Ecco il perché di quest’ultimo viaggio: il Nepal non è poi così lontano, ci si può andare in bicicletta.
Sostenendo l’associazione Giuliano De Marchi per il Nepal Onlus, ho attraversato 13 stati (Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Georgia, Russia, Kazakistan, Kirghizistan, Cina, Tibet e Nepal) dove ho trovato un’accoglienza calorosa e gratificante: tantissimi regali, aiuti o semplici sorrisi di incoraggiamento.