Autori Diari di Viaggio Ferrara Festival 5-6-7 Maggio 2017 – WORKSHOP

FERRARA SOCIAL LANDSCAPE

(Workshop di fotografia di documentazione)

Workshop di Associazione Feedback

Siamo nell’era dell’immagine, tutti abbiamo una macchina fotografica in mano e fotografiamo ogni giorno. Ogni giorno su internet e sui social network vediamo e condividiamo immagini di ogni tipo.

Questa globalizzazione digitale che ha elevato la fotografia a mezzo di massa, ha portato anche paradossalmente ad un impoverimento della cultura fotografica. Volendo semplificare, è aumentata la quantità a scapito della qualità fotografica e del contenuto visivo. Questo fenomeno è particolarmente visibile proprio nella fotografia di documentazione, architettonica-urbanistica e sociale. Sono sempre meno i fotografi arruolati nella documentazione che si applicano con metodo nella testimonianza del territorio, per realizzare fotografie in grado di poter essere comparate con gli archivi storici, e in grado di consentire una testimonianza analitica dei cambiamenti urbanistici e sociali nel tempo.

Durante il workshop, servendoci anche di fotografie e cartoline d’epoca, ci recheremo nei luoghi della città alla ricerca di testimonianze del cambiamento socio-architettonico. Per esempio luoghi della conservazione architettonica, come le vie medioevali del ghetto; luoghi della stratificazione sociale, esempio grattacielo, palazzi Acer; luoghi che ripercorrono varie epoche architettoniche come viale Cavour, via Bologna…

– Programma della giornata – sabato 6 maggio 2017 –

Ore 9:00 – ritrovo a Palazzo della Racchetta
Ore 9:30 – sessione pratica in compagnia dei docenti Feedback: Daniele Zappi, Andrea Bonfatti, Giovanni Peressotti, Emanuele Romanelli, Paolo Soriani
Ore 13:30 – pausa pranzo
Ore 14:30 – ritrovo alla sede dell’associazione Feedback (videoteca vigor) per visione, critica ed editing delle fotografie
Ore 17:00 – termine dei lavori

Nome/Cognome *
Email *
Telefono *