Diari di Viaggio Festival 2018 2018-02-18T16:53:20+01:00

6° EDIZIONE 

DIARI DI VIAGGIO FESTIVAL
4-5-6 Maggio 2018

PRESSO IL PALAZZO DELLA RACCHETTA, IL MUSEO DI STORIA NATURALE E LA GALLERIA DEL CARBONE

Il ‘Diari di Viaggio Festival’ è un evento internazionale sull’arte del racconto di viaggio. Giunto alla sesta edizione, insieme al ‘Rendez-vous du Carnet de Voyage’ di Clermont-Ferrand, al ‘Matite in Viaggio’ di Mestre (VE) e al ‘Cuneo Vualà’ della Fondazione Peano di Cuneo (TO), rappresenta un’iniziativa finalizzata alla divulgazione culturale di una forma d’arte che utilizza l’uso dei codici dell’immagine e della parola per esprimere e rendere più intensa l’esperienza del viaggio.

Mostre

esposizioni

MOSTRA COLLETTIVA DI CARNET DI VIAGGIO – Palazzo Racchetta

La mostra ospiterà decine tra i più stimati carnettisti provenienti da tutto il mondo. Ognuno di essi ha un viaggio da raccontare, e lo farà attraverso la propria arte, in modo coinvolgente e personale.

Visualizza i carnettisti in esposizione nella mostra collettiva della sesta edizione del Festival 2018. Purtroppo per motivi logistici e organizzativi, quest’anno non è stato possibile sviluppare l’area dedicata alla fotografia.

MOSTRA SUI CARNET NATURALISTICI – Museo Civico di Storia Naturale

Saranno in esposizione i taccuini di alcuni tra i più apprezzati disegnatori naturalistici conosciuti a livello internazionale, quali Federico Gemma, Lorenzo Dotti, Marco Preziosi, Andrea Ambrogio e Anna Regge.

MOSTRA PERSONALE DEL MAESTRO CINESE TANG  LIANG – Galleria del Carbone

Tiang-Liang

Quest’anno Autori Diari di Viaggio Festival ospiterà le opere del maestro Tang Liang, uno dei più riconosciuti e apprezzati artisti della Cina, membro della Architectural Association of China, della Hong Kong Artists Association, della Asian Artists Association e del Council for the Promotion of Ethnic Cultural Exchange e vice presidente del Chinese Pen-Painting Research Institute.

Maratone di disegno

maratona

Nelle giornate di Sabato 5 e Domenica 6 Maggio sarà possibile disegnare insieme per le strade della città.
L’associazione Autori Diari di Viaggio offrirà gratuitamente ad ogni partecipante un taccuino costituito da carta Fabriano e la possibilità di seguire i seguenti percorsi guidati:

5 Maggio – Maratona “La Città” con Paolo Volta

Con il tema proposto si proverà ad analizzare l’alternanza, per dire meglio, le alternanze dei “campi architettonici” che si incontrano nel Centro Storico per scoprire la città. Verranno sviluppati i seguenti temi: a) lo spazio geometrico, b) il colore e la materia e c) le alternanze prospettiche.

Grazie alla disponibilità dei partecipanti che incentreranno il loro interesse sui punti a-b-c proposti, alla fine della giornata, il materiale raccolto verrà ordinato ed esposto dai partecipanti come momento di sintesi alla Galleria del Carbone.

MATERIALI E SUPPORTI TECNICI : Carta, matite, pastelli, macchina fotografica (le foto verranno stampate in B/N alla fine della giornata).
Partenza ore 9.00 dal Palazzo della Racchetta.

5 Maggio – Maratona “Il Museo della Cattedrale” con Lucia Boni

6 Maggio – Maratona “Il Museo Archeologico Nazionale” con Lucia Boni

La partecipazione alle maratone è aperta a tutti gli iscritti all’Associazione Autori Diari di Viaggio per l’anno 2018.
Per diventare socio sostenitore è possibile pagare una quota minima di 5 euro direttamente il giorno stesso, oppure effettuando il pagamento online cliccando QUI.

Conferenze ed incontri

conferenze

PRESENTAZIONE DELLA COLLANA “Parcours du Gypaète”  

L’artista francese Nouailhat Alexis presenta la collana di carnet « Parcours du Gypaète » (« percorso del gipeto ») dove vengono raccolti 50 diari di viaggio realizzati sull’Arco Alpino, lungo percorsi che vanno dal Mediterraneo alla Costa Adriatica e da Monaco a Trieste, alla scoperta di ben 8 paesi: Francia, Italia, Monaco, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria e Slovenia.
La collana del “Gipeto”,  Rosso, Viola, Giallo , Verde e Blu rappresentano un totale di 5000 km,  con 341 tappe, raggiungendo quote che superano i 3000 metri di altezza.
Come il Gipeto, avvoltoio che nidifica in alta quota, l’artista sorvola il territorio e nelle sue peregrinazioni incontra organizzazioni che si battono per preservare il patrimonio culturale e naturale delle Alpi, assicurando uno sviluppo sostenibile, come il Club Arco Alpino (8 club alpini), il Réseau Alpin des Espaces Protégés (300 aree protette), la CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi), la GTA (Grande Traversata delle Alpi), e una moltitudine di altre associazioni.

Campo base della Via Alpina è a Grenoble.
Email : gilles.chappaz@grande-traversee-alpes.com
Per informazioni sulla collezione :
Editions du Fournel : www.editions-fournel.fr
Email : contact@editions-fournel.fr

PRESENTAZIONE TACCUINI DI VIAGGIO

I singoli autori racconteranno al pubblico la propria esperienza di viaggio attraverso il carnet

cottoneCOTTONE ANNA

New York

lanzoniLANZONI CARLO

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

SpianelliSPIANELLI LAURA

Ventimiglia – Centro di accoglienza

TormenFAUSTO TORMEN

Il cammino di Santiago

cerriniCERRINI MARTA

Marocco

IL TACCUINO DELL’ARCHITETTO

malfatti

L’architetto Roberto Malfatti terrà una conferenza sull’utilizzo del carnet come strumento progettuale e di dialogo con la committenza.

Workshop

workshop

 IL DISEGNO GUIDATO
di Maurizio Pizzo

Laboratori per ragazzi

laboratori-scuole

Per i ragazzi saranno organizzati vari workshop sul carnet di viaggio, un laboratorio sulla fabbricazione della carta “giochiamo a fare la carta” con il maestro cartaio Lorenzo Santoni ed un laboratorio di origami tenuto dal maestro Maurizio Pizzo.

Dove trovarci