4° EDIZIONE 

DIARI DI VIAGGIO FERRARA FESTIVAL 2016

6 / 7 / 8 Maggio

Il Diari di Viaggio Ferrara Festival si è svolto nelle giornate del 6-7-8- Maggio, con i suoi viaggi raccontati attraverso i “Carnet”. Teatro di questa IV° edizione è sempre il palazzo della Racchetta nel centro storico di Ferrara (Via Vaspergolo, 4-6) che ha ospitato nelle sue sale le opere di più di 30 artisti provenienti da differenti paesi: Portogallo, Francia, Svizzera, India, Spagna, Italia.
I workshop tenuti da professionisti del mondo dell’arte ci hanno accompagnato a conoscere differenti mondi dell’arte del raccontare svelandoci come la conoscenza delle tecniche artistiche possa consentire a tutti di cogliere in modo semplice quello che osserviamo e metterlo su carta.
Sono stati  cinque i workshop programmati nel corso delle tre giornate con i maestri:  Stefano FaravelliMarco Preziosi e Silvia Cariani per il disegno, Ass.ne Feedback per la fotografia e la dimostrazione sull’arte degli origami di Maurizio Pizzo “ Vie di carta, barche, battelli, navi e piroghe per isole lontane”.
Non è mancata la consueta “Maratona del disegno dal vero “per le strade di Ferrara , che ha coinvolto artisti, studenti e tutti coloro che volevano cimentarsi nel raccontare attraverso il disegno e la fotografia punti di vista quotidiani.
La quarta edizione di Diari di Viaggio Ferrara Festival , ha voluto ancora più sottolineare  il carattere di Festival a Ferrara come luogo e momento di incontro dove periodicamente  possano essere presentate al pubblico le opere e gli stessi artisti che le hanno eseguite in un clima di cultura e di sereno divertimento.