1° EDIZIONE

DIARI DI VIAGGIO FERRARA FESTIVAL 2013

12 – 13 – 14 Maggio

In occasione del 39° SketchCrawl,  la “nuova” associazione Autori Diari di Viaggio ha organizzato a Ferrara (Italia)  la 1° EDIZIONE  del DIARI DI VIAGGIO FESTIVAL – FERRARA – 2013 un incontro dedicato al “disegno dal vero”
La città di Ferrara e il suo territorio, ha offerto nei suoi gioielli dell’Addizione Erculea e nella parte medievale perfettamente conservata decine di spunti quali: Palazzo dei Diamanti, Piazza Ariostea, Piazza Municipale , il Volto del Cavallo, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste , Via delle Volte, le Mura, ecc.
E’ stata nostra intenzione favorire la capacità di ricordare e raccontare il momento o il viaggio attraverso il disegno dal vero, strumento ideale per favorire il rapporto con la città, il territorio e le persone che lo abitano.
Durante la manifestazione, per divulgare e coinvolgere il pubblico nell’arte del disegno, è stata allestita, in collaborazione con Matite in Viaggio, una mostra nel Palazzo della Racchetta con opere di carnettisti che hanno partecipato a precedenti incontri come quello al Centro Culturale Candiani di Mestre (Ve) e “Il Faut Aller Voir”  al Polydome di Clermont Ferrand (Francia).
Durante l’incontro di disegno dal vero, ad ogni partecipante, è stato consegnato un carnet per disegnare durante la manifestazione.
Una giuria, formata da componenti estranei all’associazione, ha selezionato tre carnet più rispondenti alla vita e alle atmosfere della città di Ferrara
I carnet selezionati sono stati premiati durante il buffet del sabato sera.

 Sotto, nelle fotografie, la nascita del logo di ADV disegnato, durante una riunione, da Silvia Cariani.